Software per pianificare ferie e permessi
app software per gestire ferie e permessi

Software per pianificare ferie e permessi

Quali sono vantaggi di un software per la pianificazione di ferie e permessi?

Il primo requisito è senz’altro quello di rendere il calcolo delle ferie e dei permessi maturati il più semplice e veloce possibile. Il processo di richiesta e approvazione deve essere altrettanto rapido e funzionale. Il software dovrebbe anche rendere visibile possibili sovrapposizioni di ferie e permessi intra-dipendente o tra colleghi, per evitare uno spopolamento del team durante periodi di criticità e alti carichi lavorativi. Un altro utile strumento per valutare l’adozione di un software di gestione HR è quello dei dati visualizzabili in tempo reale.

Facilitare il calcolo delle ferie maturate

Tra le attività più dispendiose in termini di tempo, per un titolare d’azienda o un manager, è la gestione e il calcolo delle ferie maturate. Specialmente se ci sono diverse tipologie contrattuali come full time, part time o altre forme collaborative.
BadgeBox, ad esempio, svolge queste operazioni automaticamente al tuo posto, liberandoti ore preziose per altri task e errori, sviste o equivoci nelle operazioni di calcolo.

Semplificare e digitalizzare l’approvazione delle richieste.

L’elaborazione automatizzata di alcuni giustificativi in alcuni ambiti può essere utile, così come l’impostazione di flussi approvativi con uno o più livelli.
In BadgeBox è possibile assegnare il ruolo di approvatore a una o più persone, con un primo approvatore che filtra tutte le richieste dei dipendenti e un approvatore finale che le convalida o le rifiuta.
Ogni fase approvativa nel nostro software è stata digitalizzata, pertanto anche il dipendente può accedere al calendario di BadgeBox per richiedere un permesso o giorni di ferie. Quando il dipendente invia la richiesta, in tempo reale arriva una notifica agli approvatori sia nel sistema e sia nelle loro caselle di posta. Specularmente, il dipendente riceverà una notifica di approvazione o rifiuto inviata dagli approvatori, rendendo trasparente l’intero processo e soprattutto facilitando e snellendo sensibilmente l’intero flusso amministrativo.

Evitare sovrapposizione di ferie e permessi eccessivi

La visualizzazione del calendario da parte del titolare e/o responsabile risorse umane del dipendente riduce    i casi di sovrapposizione non controllata dei permessi e delle ferie. Il manager in questo modo è messo in condizione di gestire i permessi nel modo più efficiente per l’impresa.

BadgeBox consente inoltre di creare Calendari personalizzati per gruppi, visualizzando e diversificandoli per i differenti team di lavoro, ed è sincronizzabile con Google Calendar.
Nella sezione Dipendente è possibile vedere il riepilogo dei permessi, un grafico ad area delle ferie maturate, richieste e il relativo saldo per singolo dipendente e la possibilità di scaricare un file Excel riassuntivo di panoramica.
In questo modo è possibile monitorare in tempo reale il piano ferie e la gestione dei permessi, evitando l’insorgere di problematiche organizzative.

BadgeBox risponde a tutte queste esigenze

Se sei un proprietario di azienda o un responsabile hr e hai deciso di adottare o cambiare il software di rilevazione presenze e gestione del personale attualmente in uso nella tua azienda, puoi richiedere una demo o iniziare subito una prova gratuita di BadgeBox per 35 giorni. In questo modo avrai il tempo necessario per testare il software con tutte le funzionalità e scoprire le sue grandi potenzialità per ottimizzare la tua impresa.

Iscriviti al canale YouTube
Seguici su Facebook Linkedin