
Scadenze fiscali dicembre 2017 per le aziende
Dicembre 2017 volge al termine, ciò significa che le scadenze fiscali per le aziende si avvicinano. Scopriamo quali sono le date da segnare sul calendario.
Le scadenze fiscali di dicembre 2017 riguardano in modo particolare le aziende, che devono sottostare a rigidi impegni e pagamenti.
Acconto Iva dicembre 2017
Fra le date da segnare assolutamente sul calendario aziendale, c’è il 27 dicembre 2017. È il giorno entro cui saldare l’acconto IVA 2018.
Come si procede al calcolo dell’acconto Iva? Attraverso tre metodi:
- Storico;
- Previsionale;
- Analitico.
Il metodo storico prevede il versamento dell’88% dell’importo complessivamente dovuto legato all’anno precedente.
Il metodo previsionale si basa invece sulla stima delle operazioni che l’azienda pensa di svolgere fino al 31 dicembre, sempre versando l’88% dell’importo dovuto.
L’ultimo, infine, consente il versamento della somma complessivamente dovuta in base alle operazioni effettuate fino al 20 dicembre, con acconto Iva pari al 100% dell’importo.
Scadenze fiscali dicembre 2017, i soggetti interessati
L’acconto dell’Imposta Valore Aggiunto è obbligatorio per i contribuenti tenuti ad eseguire le liquidazioni periodiche mensili e trimestrali con il modello F24.
Sono invece esonerati soggetti come produttori agricoli, associazioni sportive dilettantistiche, associazioni senza scopo di lucro e molti altri ancora.
Come ricordare le date delle scadenze fiscali? Un metodo veloce
La gestione aziendale, si sa, è incredibilmente dispendiosa in termini di energie e denaro. Molto spesso capita di dimenticare delle date che si rivelano invece importantissime.
E come fare, allora, a non tralasciare nessun impegni e le deadline? Con il buon vecchio calendario, sicuramente, ma soprattutto con l’aiuto di un software gestionale.
Una app semplice da usare e intuitiva su cui poter segnare tutti gli appuntamenti fondamentali per l’azienda. Dotata magari di un calendario in Cloud sincronizzabile anche con Google Calendar, così da avere sempre a portata di mano i tuoi impegni.
Cari manager, responsabili amministrativi e contabili: occhio alle scadenze fiscali, segnate tutte le date importanti!