L’estate è ormai arrivata ed è tempo di verificare i bilanci e le spese prima della chiusura aziendale (se prevista), o prima delle ferie dei dipendenti.
Anche il 2018 non ammette sconti e le scadenze fiscali sono numerose. Andiamo a fare un po’ di ordine e chiarezza.
Le scadenze fiscali possono subire variazioni
Le date fissate per tutte le scadenze fiscali possono subire variazioni, proroghe e anticipazioni dovute a varie ragioni.
Proprio per questo consigliamo sempre di consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate, l’unico organo ufficiale che si occupa di fornire queste informazioni.
Cosa saldare entro luglio 2018
- Il 16 luglio 2018 è la data entro cui procedere con il versamento unitario F24;
- Presentazione del 730 entro massimo il 24 luglio: Di cosa parliamo? Del modello per la dichiarazione dei redditi rivolto ai lavoratori dipendenti e pensionati. Sostanzialmente il contribuente ottiene il rimborso dell’imposta in busta paga o in pensione, a partire dal mese di luglio (per i pensionati agosto o settembre). Allo stesso modo se dovesse versare delle cifre, queste verrebbero trattenute dallo stipendio nei medesimi mesi. Il 730 precompilato, nel caso di presentazione diretta all’Agenzia delle Entrate o al Caf, va consegnato entro il 24 luglio 2018. Chi invece si avvale del 730 ordinario, la data di consegna al Caf o ai professionisti con abilitazione, è entro il 23 luglio 2018.
- Entro il 31 luglio, inoltre, bisogna effettuare il versamento del saldo 2017 e l’acconto 2018 delle imposte sul reddito derivate dai modelli di Redditi 2017 e Irap 2017.
- Il 31 luglio scade il termine per il versarmento della prima rata dei contributi INPS per artigiani e commercianti.
- Fino al 31 luglio, infine, i contribuenti interessati alla rottamazione delle vecchie cartelle di Equitalia possono richiedere l’archiviazione delle stesse se hanno saldato le rate omesse entro il 31 marzo scorso.
Troppe scadenze da ricordare? BadgeBox è la soluzione giusta
Cari responsabili amministrativi, è chiaro che il mese corrente sia per voi uno dei più complessi: tante date da ricordare, conti da rivedere e pagamenti da saldare.
Non disperate, abbiamo la soluzione per aiutarvi a gestire al meglio la situazione finanziaria delle vostre aziende.
BadgeBox, il nostro software gestionale, raccoglie in un unico prodotto tutti i dati della vostra azienda: il bilancio e la contabilità, le fatture da saldare le timbrature dei dipendenti, il riepilogo di ferie e permessi e molto altro ancora.
Non ci credete? Non vi resta che provare!