
Il management partecipativo migliora la job satisfaction?
I tempi moderni richiedono tecniche manageriali moderne. Il management partecipativo è un metodo nato negli USA e consiste in una gestione aziendale che coinvolge tutto il personale in uno schema non più piramidale e gerarchico.
In che modo? Andando a incoraggiare la partecipazione delle persone, a solleticare il loro interesse nelle strategie aziendali.
Gestione partecipativa e Job Satisfaction
Secondo gli studi fatti in relazione al management partecipativo, ricercatori e professionisti concordano nell’affermare che la gestione partecipativa migliori la soddisfazione lavorativa dei dipendenti.
Uno studio condotto dall’Università del Nevada ha esplorato la relazione fra gestione partecipativa nella pianificazione strategica e soddisfazione dal punto di vista lavorativo dei dipendenti.
I risultati hanno mostrato che alti livelli di job satisfaction sono direttamente collegati al coinvolgimento dei dipendenti nella gestione manageriale.
La necessità di una nuova cultura organizzativa
La Digital Transformation è ormai un dato di fatto, un processo reale che avanza quotidianamente. Ecco perché nasce l’esigenza di passare dalla tradizionale struttura gerarchica e piramidale dell’azienda ad una gestione molto più partecipativa e orizzontale.
Molti studi, infatti, dimostrano come i dipendenti più coinvolti nelle dinamiche aziendali risultino molto più produttivi e bendisposti nei confronti del lavoro.
Ecco quindi che i dipendenti appagati del proprio lavoro siano molto meno inclini ad assentarsi o a chiedere di essere sostituiti.